mercoledì 28 ottobre 2015

Recensione ''Un cuore per un cuore'' di Ornella Calcagnile

Titolo: Un cuore per un cuore (Once upon a steam - Episodio 1)
Autore: Ornella Calcagnile
Prezzo: 0,99 € ebook 
Pagine: 70
Editore: Dunwich Edizioni


Trama: A Steamwood,nel piccolo regno di Enchanted Forest,Biancaneve e il suo Principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina,riflesso della madre: Biancabrina.
Una felicità raggiunta a discapito però della ''povera'' Grimilde che,sopravvissuta,si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordinato una tremenda vendetta a danno della figliastra,lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno,un sortilegio a cui,per sua sfortuna,Biancabrina è riuscita a sottrarsi.
Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk,una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua ''nonnastra''. Nell'impresa non sarà sola,ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani.
Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narrante,sommo signore di quelle terre?
Tra ferro e vapore,magia e pozioni,ottone e marchingegni,tutto ha inizio con... Once upon a Steam.


Recensione: Eccoci con il primo di una lunga (si spera) serie di racconti steampunk. Questo racconto in particolare parla della bellissima figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro,Biancabrina. Questa fanciulla è molto coraggiosa,intraprendente e diversa dalla dolce madre. Quando sul regno viene lanciata una maledizione Biancabrina cercherà di trovare un rimedio accompagnata dal fedele amico Dopey,uno dei sette nani.
Premetto che questa è la mia prima lettura steampunk,e non potevo iniziare in modo migliore. Il mondo di Steamwood è caratterizzato davvero bene e l'autrice riesce a farti entrare in questo mondo tutto vapori e ingranaggi,e a fartene innamorare.
I personaggi,per essere un racconto,sono ben caratterizzati anche se i rapporti un po meno.
Lo stile di scrittura è molto fluido e perciò veloce,il racconto si finisce in un batter d'occhio.
Inoltre devo dire che ho trovato molto originale l'idea del ''Narrante'' che domina questo molto e mi fa incuriosire ancora di più.
Rimasta molto contenta da questa lettura breve che ha inoltre contribuito a farmi superare un blocco del lettore,non posso fare altro che consigliarvela e invitarvi ad aspettare insieme a me con ansia e molta curiosità i prossimi racconti.




                                                         

5 commenti:

  1. Ciao ho nominato il blog per il Link Party :) http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Arriva qui dal Link del Rifugio degli elfi. Mi sono appena iscritta.
    Se ti va di passare da me mi trovi qui: http://www.librialcaffe.blogspot.it/

    RispondiElimina